Home Rassegna Stampa MATTARELLA FRECCIATINA AI 5 STELLE **La Costituzione difende la libertà di stampa”**

MATTARELLA FRECCIATINA AI 5 STELLE **La Costituzione difende la libertà di stampa”**

0
Italian President Sergio Mattarella looks on as he addresses journalists after Italy's newly appointed Prime Minister announced the list of his cabinet at the Quirinale presidential palace on May 31, 2018 in Rome. / AFP PHOTO / Tiziana FABI

Roma, 19 nov. (askanews) – “L’esigenza di tutelare le minoranze, le diverse culture, identità, pensieri e la libertà di stampa richiede anche il sostegno dello Stato perché possa avvenire con concretezza e senza ostacoli”. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Merano in occasione della cerimonia per i 130 anni dalla fondazione della società Athesia.

“L’articolo 6 e l’articolo 21 della nostra Costituzione prevedono la tutela delle minoranze e la libertà di stampa, due valori che hanno un legame fra loro – ha sottolineato il Capo dello Stato -.

Un rapporto che è un elemento importante della nostra Repubblica. La tutela delle minoranza è non solo un diritto fondamentale da promuovere concretamente ma anche un interesse generale della Repubblica perché il confronto e il contributo delle minoranze è una ricchezza” per il paese.

Libertà di stampa e tutela delle minoranze sono anche “parte imprescindibile ed essenziale della cittadinanza europea che emerge con forza da queste terre – ha osservato Mattarella – tra queste montagne viste come elemento divisione ma in realtà cerniera che unisce”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here